CARICAMENTO...

Analisi del Mercato Immobiliare Italiano: Rischiamo un Crash come nel 2008?

  • 31/07/2023

L'Aumento dei Tassi di Interesse

 

Negli ultimi anni, i prezzi degli immobili si sono alzati molto, alimentando preoccupazioni per una possibile esplosione della bolla immobiliare, un fenomeno che potrebbe innescare un crash come quello iniziato nel 2008.

Il fattore primo di rischio attualmente è l'aumento dei tassi di interesse, che ha iniziato a fare sentire la sua pressione sulla finanza immobiliare a partire da metà del 2022. I tassi di interesse più alti possono rappresentare un grosso colpo per coloro che hanno un mutuo a tasso variabile o che devono formulare un nuovo finanziamento.

 

L'Impatto dei Tassi di Interesse sui Mutui

 

Per comprendere concretamente cosa significhi l'aumento dei tassi di interesse, possiamo fare un confronto tra un vecchio preventivo di mutuo e il costo attuale del mutuo per lo stesso immobile.

 

Come i tassi di interesse incidono sui prezzi degli immobili

 

Dato l'innalzamento dei tassi di interesse, coloro che possono permettersi un mutuo con una rata da 700 euro e 40 mila euro di anticipo oggi, potrebbero aver potuto permettersi un immobile da 250.000 euro un anno fa. Ora, lo stesso potere di acquisto si limita a un immobile da 200 mila euro.

Se l'aumento degli interessi fosse l'unico fattore ad influenzare i prezzi, ci sarebbe una contrazione dei prezzi degli immobili da 250.000 a 200 mila euro, oltre il 20% di riduzione, questo equivalente a un crash.

 

L'Impatto dei costi delle materie prime

 

Un altro fattore da considerare è l'impatto forte dei costi dei materiali e delle materie prime sul settore edile. I prezzi di acciaio, legname e bitume, che erano saliti tra il 2021 e il 2022, sono ora ritornati a livelli più ragionevoli. Se le materie prime rimarranno a questi costi sostenuti, costruire nuovi immobili costerà meno, contribuendo a spingere i prezzi verso il basso.

 

Fattori che spingono i prezzi verso l'alto

 

Ci sono fattori che spingono i prezzi verso il basso... ma anche altri che fanno l'opposto. Gli affitti per esempio sono in costante crescita, con meno persone in grado di comprare case a causa degli alti tassi di interesse, molte persone, non potendosi comprare una casa, inizieranno a richiedere in massa una casa in affitto. Questo, a sua volta, spingerà i prezzi delle case verso l'alto.

 

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

 

Il mercato immobiliare regionale

 

Le differenze nel mercato immobiliare variano molto tra nord e sud, questo lo sanno tutti e accade sia tra le città che tra le province. Milano ad esempio, tende a reagire meglio a questi cambiamenti, mentre le province possono soffrire di più.

 

Fattori di resistenza all'aumento dei tassi di interesse

 

Ci sono fattori possono aiutare il mercato immobiliare della nostra nazione a resistere all'aumento dei tassi di interesse. Ad esempio, il livello di disoccupazione è attualmente ai minimi degli ultimi dieci anni, il che significa che più persone hanno la possibilità di accedere e pagare un finanziamento.

Inoltre, a seguito dei lockdown, le famiglie italiane hanno più disponibilità economica rispetto al passato.

 

Quindi: comprare o non comprare?

 

Le condizioni non sono delle migliori, perciò rischiamo un crollo del mercato immobiliare come nel 2008, o è il momento giusto per comprare un immobile?

La risposta è "dipende" perchè, appunto, dipenderà dalla combinazione di molti fattori, tra cui i tassi di interesse, la domanda di abitazioni e immobili, l'andamento economico generale e le condizioni individuali di ogni potenziale acquirente.

Ci vuole prudenza! La decisione di comprare o meno un immobile deve essere presa con grande attenzione, valutando attentamente sia le condizioni del mercato che la propria situazione finanziaria.

 

La scelta di un mutuo a tasso fisso

 

Quindi cosa scegliere tra tasso fisso o variabile? In un contesto di tassi di interesse in aumento, un'opzione potrebbe essere quella di mostrare interesse verso un mutuo a tasso fisso. Questo tipo di mutuo ha un tasso di interesse che non varia nel tempo, il che può fornire una certa sicurezza in un periodo di incertezza economica come è appunto questa.

È vero, i tassi di interesse per i mutui a tasso fisso tendono ad essere leggermente più alti di quelli per i mutui a tasso variabile.

 

Se avete bisogno di assistenza per vendere o acquistare una casa di campagna ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, non esitate a contattare Metrocase. La nostra agenzia immobiliare su misura è specializzata nell'offrire servizi personalizzati e soluzioni immobiliari adatte alle vostre esigenze.

 

L'importanza di un buon consulente

 

Questa è una scelta importante e, indipendentemente dalla decisione di comprare o meno un immobile, è sempre consigliabile cercare il supporto di un consulente finanziario o di un esperto del settore immobiliare. Questi professionisti possono fornire preziose informazioni sul mercato e aiutare a prendere decisioni con più analisi e in maniera meno emotiva.

Ma le opportunità esistono? Il mercato immobiliare italiano sta attraversando un periodo di cambiamenti e incertezze. Sebbene esistano rischi legati all'aumento dei tassi di interesse e ad altri fattori, ci sono anche opportunità.

È importante rimanere informati, documentarsi e prendere decisioni ponderate per muoversi al meglio in questo mercato complesso.

Non guardare solo le tendenze a breve termine, ricorda che l'investimento in immobili è a lungo termine.

Se cerchi risposte definitiva purtroppo qui non le troverai come non è possibile trovarle in nessun altro articolo, questo perché ogni caso è a sè. I vari fattori sono troppi da considerare ma per qualsiasi dubbio puoi sempre decidere di contattarci e cercheremo di guidarti in scelte più consapevoli senza rischiare di farti del male.

 

Siamo orgogliosi di mettere a disposizione la nostra esperienza e competenza per aiutarvi a trovare la casa dei vostri sogni e guidarvi in ogni fase del processo immobiliare. Per maggiori informazioni sui nostri servizi e sulle proprietà disponibili, vi invitiamo a visitare il nostro sito web all'indirizzo https://www.metrocase.it/ o a contattarci direttamente.

Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande e offrirvi il nostro supporto per qualsiasi esigenza immobiliare.

 

>>> Clicca qui e contattaci per richiedere una consulenza personalizzata gratuita e senza impegno

News correlate