CARICAMENTO...

Case di lusso, il mercato è in forte crescita.

  • 23/04/2022

Nonostante un periodo disastroso, il mercato immobiliare di lusso si è ripreso molto nel 2021 e 2022, a dirlo è “il sole 24 ore” registrando un 50% di vendite in più.

L’esperienza acquisita nel corso di questo lungo periodo di pandemia ha cambiato in modo radicale le preferenze delle persone benestanti. Gli italiani, scottati da questa esperienza di chiusura e restrizioni, hanno fatto nascere un forte interesse nel cercare alloggi più spaziosi, comodi e confortevoli, ideali in caso di un ritorno a quarantene e isolamenti domestici.

L’attenzione all’Italia da parte degli investitori non italiani ha inoltre fortificato la reputazione del Paese come allettante meta di residenza per un periodo temporaneo e prolungato.

 

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità.  Vuoi vendere il tuo immobile? Consulta le nostre soluzioni e contattaci per una consulenza, siamo sicuri di poterti aiutare a trovare la soluzione migliore per te!

 

Come è distribuito il mercato nelle diverse zone

 

Ovviamente il mercato non è equamente distribuito ma si registra la crescita più bassa al sud con solo il 6%, al nord-est il 18%, nel centro il 31% ma è nel nord-ovest in cui questo bilancio si evidenzia particolarmente alto, soprattutto nella Lombardia e il nostro Piemonte con un 42% di rialzo.

  • Firenze e dintorni: 2,02 miliardi;
  • Roma e dintorni: 4,54 miliardi;
  • Milano e dintorni: 4,66 miliardi (composto per il 98% da appartamenti)

 

Quali sono i prezzi al metro quadro delle principali città italiane?

 

Milano, i prezzi sono aumentati vertiginosamente negli ultimi anni con 3.592 euro al metro quadro. Firenze resta la città più costosa d’Italia, dove il costo medio al metro quadro raggiunge i 3.856 euro. infine abbiamo Roma, considerata una delle opzioni immobiliari di lusso più esclusive. Gli appartamenti più di prestigio si trovano all’ultimo piano e dispongono di un ampio terrazzo con una vista panoramica su questa incredibile città”. Le zone più gettonate sono vicino a Piazza del Popolo, via Babuino e Piazza di Spagna, in cui i prezzi al metro quadrato sfiorano i 10 mila euro.

 

Quali tipi di abitazioni vengono acquistate?

 

La tendenza principale è quella di prendere una casa in città più bella, magari con un ampio terrazzo o un guardino. Quando si acquistano immobili di valore suburbani in Italia, le aree in periferia sono diventate più gettonate: zona della collina in Piemonte o Firenze e in prossimità dei laghi come avviene per Milano. Anche la periferia di Roma, un tempo abbandonata, sta acquisendo un forte interesse.

 

Chi sono gli acquirenti?

 

Sicuramente una buona fetta degli acquirenti è rappresentata da compratori oltreconfine: arrivano dalla Germania, dalla Francia, Russia e Inghilterra.

Il motivo che attrae “i ricchi” a comprare da noi è sicuramente il prestigio che ha l’italia nel mondo in termini di bellezza, arte e cultura… ma c’è anche il discorso “tassazione” da considerare.

L’Italia è spesso scelta per il suo sistema fiscale parsimonioso. Qui, a differenza di altre nazioni, gli eredi non sono obbligati a cedere una parte del patrimonio immobiliare ai fini fiscali. Ancora più vantaggioso, infatti, è un beneficio fino a 1.000.000 di euro per erede, calcolato sulla base del valore catastale dell’immobile. Dopo tutto, il valore di mercato di un immobile in Italia può essere significativamente più elevato del prezzo catastale.

Nel caso tu fossi di Poirino e ti servisse una guida nella ricerca o la vendita della tua casa di lusso, puoi certamente contare sulla nostra agenzia.

Metrocase è la tua agenzia immobiliare su misura. Contattaci allo 011 945 3375 per una consulenza gratuita personalizzata.

News correlate