CARICAMENTO...

Come mantenere le detrazioni fiscali dopo la vendita dell’immobile.

  • 19/05/2022


Superbonus 110%, bonus facciate, bonus ristrutturazioni e chi ne ha più ne metta. Chi di noi non ha approfittato di almeno uno di questi bonus per rendere la propria casa un posto più accogliente in cui vivere con la propria famiglia?

Tutti questi bonus hanno fatto gola a moltissimi di noi ma ci sono delle cose da sapere prima di cimentarsi in una possibile vendita dell’immobile ristrutturato.

Se ti trovi in questa situazione e hai il desiderio di vender casa, allora ti consigliamo di proseguire con la lettura di questo articolo, siamo certi che troverai importanti informazioni che ti eviteranno di avere dei problemi.

 

Vendita dell'immobile ristrutturato, come mantenere le detrazioni?

 

Per chi ha approfittato dei bonus le possibilità erano due:

 

  1. C’è chi ha scelto di cedere il credito a terzi, in questo modo altre aziende o banche avrebbero detratto il credito (di solito in 10 anni).
  2. C’è chi, invece, ha scelto di detrarsi il credito di tasca propria dal 730, scalandolo dalle proprie tasse.

 

Se sei nella seconda categoria di persone allora ci sono delle informazioni che devi assolutamente sapere prima di decidere di vendere il tuo immobile.

La domanda che tutti si fanno è: ma se vendo la casa prima dei 10 anni, dove finisce il mio credito?

Mettiamo caso che hai un credito con lo stato per la ristrutturazione del tuo alloggio, un credito che dovresti riacquisire magari in 10 anni. Dopo 5 anni decidi di vendere casa, perderai la restante parte del credito?

La risposta fortunatamente è NO!

Esiste un modo, davvero semplice, per mantenere la titolarità delle detrazioni fiscali, anche in caso di vendita del tuo immobile.

E’ importante però, nel momento in cui vendi, quindi in fase di rogito, far esplicitare al notaio incaricato alla vendita di inserire una clausola nel contratto stipulato tra le parti. Se questa cosa non viene esplicitata, nel momento in cui si venderai perderai ogni possibilità di riacquisire il credito negli anni successivi.

 

In breve, la soluzione è dichiarare nell’atto (in una postilla a parte) che le detrazioni fiscali attualmente presenti sull’immobile seguiranno il venditore, in questo modo il venditore continuerà, anche a seguito dell’atto di vendita,  a detrarre la ristrutturazione di un immobile venduto per gli anni che rimangono per arrivare alla fine (ad esempio 10 anni).

 

Abbiamo deciso di fare questo articolo perché sono informazioni che spesso le agenzie immobiliari non danno perché difficili da reperire.
Sono minuzie che evitano ai nostri clienti di avere problemi. Siamo sempre dell’idea che i nostri clienti devono solo preoccuparsi di trovare la casa dei loro sogni o vendere l’immobile godendosi i benefici, senza sobbarcarsi di tutte le problematiche che ne derivano. Per queste cose ci siamo noi!

 

Se vuoi vendere casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

 

Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.

News correlate