CARICAMENTO...

Il mercato immobiliare di Poirino

  • 16/09/2021

Poirino è una ridente e fiorente cittadina posta ai confini delle provincie di Torino, Cuneo e Asti. Passeggiando per le sue campagne è facile imbattersi in chioschi dove i locali propongono i loro prodotti e il mercato del sabato mattina è un importante appuntamento sia per i locali che per coloro che vivono nelle province vicine. Poirino inoltre, vanta una posizione strategica: immersa nella tranquillità delle campagne piemontesi ma restando comunque a pochi minuti dalla città, è il luogo perfetto per coloro che vogliono vivere fuori città restando comunque a pochi minuti dalle sue comodità.

Analisi del mercato finanziario di Poirino

Poirino, con una popolazione di più di 10.200 abitanti, è un comune della città metropolitana di Torino, dalla dista 21 chilometri. 

Facendo riferimento al mercato immobiliare della città, la zona che vanta un numero maggiore di annunci pubblicitari è “Marocchi”, con oltre 98 annunci immobiliari complessivi, tra affitto e vendita. 

Solamente l’1% di tutti gli annunci immobiliari della provincia sono relativi alla città. Infatti, in città sono presenti 439 annunci, di cui 381 in vendita e 58 in affitto, con un indice complessivo di 42 annunci per mille abitanti. 

Secondo i dati dell’OMI, il prezzo degli appartamenti nelle zone di Poirino, è compreso tra 750 euro al metro quadro e 1.300 euro al metro quadro per quanto riguarda la compravendita, e tra 3,2 euro al metro quadro al mese e 5,3 euro al metro quadro al mese per quanto riguarda le locazioni. 

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

Il prezzo medio degli appartamenti in vendita (1.150 euro al metro quadro) è inferiore alla media regionale del 15% circa, pari a 1.400 euro al metro quadro. Inoltre risulta essere inferiore alla quotazione media provinciale del 26% (1.550 euro al metro quadro). 

I prezzi a Poirino sono mediamente diversificati e il prezzo richiesto è solitamente compreso tra i 750 euro al metro quadro e i 1.650 euro al metro quadro nel 60% dei casi. 

Poirino vanta un prezzo medio degli appartamenti in vendita di circa 1.150 euro al metro quadro: circa l’81% in meno rispetto ai prezzi medi presenti a Sorrento (NA) e circa il 229% in più rispetto ai prezzi medi a Valdilana (BI), che parlando di città con una popolazione compresa tra 10.000 e 50.000 abitanti, hanno rispettivamente i prezzi più alti e più bassi in Italia.

Se vuoi vendere o acquistare casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.

Sei alla ricerca della casa ideale? Consulta i nostri immobili, siamo sicuri di avere la soluzione perfetta per te!

News correlate