CARICAMENTO...

La lista delle cose da fare dopo il ROGITO

  • 26/01/2022

Dopo l’atto notarile del rogito, sia il compratore che il venditore hanno degli obblighi da espletare. Vediamo insieme quali sono e le relative tempistiche.

Obblighi del compratore

Hai fatto il rogito, e sei felicissimə per l’acquisto della tua nuova casa!

Eppure, devi sapere che sono ancora moltissime le cose da fare. Vediamo insieme quali sono, per organizzarti al meglio con tutti gli obblighi e le formalità che dovrai adempiere.

  1. Atto notarile del rogito. Innanzitutto, dopo un mese dal rogito con il notaio, non dimenticarti di chiederne copia dell’atto pubblico al notaio stesso.
  2. Trasferimento della residenza. Rivolgiti all’Ufficio Anagrafe del Comune in cui hai acquistato la tua nuova casa e presenta la domanda di residenza, che può essere richiesta per tutta la famiglia. Prepara un tuo documento di identità in corso di validità, del codice fiscale, della patente di guida e del libretto di circolazione delle auto familiari.
    Nota bene: Hai l’obbligo di trasferire la tua residenza entro 18 mesi dal rogito notarile.
  3. Denuncia della TARI. Per la tassa dei rifiuti devi dichiarare i dati catastali del nuovo immobile, insieme alla composizione del nucleo familiare. Importante: ricordati di com,unicare al precedente Comune di residenza il tuo trasferimento, per non rischiare di pagare la TARI in due Comuni!
  4. Dichiarazione IMU. Se si tratta di una prima casa, la dichiarazione prevista ai fini Imu deve essere presentata in Comune entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è preso possesso del nuovo immobile. Riocordati: la prima imposta non è dovuta se l’immobile acquistato costituisce prima casa.
  5. Voltura delle bollette. Di solito, la voltura è più conveniente del subentro, ovvero la cessione e riallaccio della fornitura. Ogni fornitore di energia ha le sue modalità, ma di solito basta comunicare i dati del precedente proprietario e la lettura del contatore per luce e gas. Dopo la voltura sarai libero di cambiare il tuo fornitore, se lo riterrai opportuno.

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

Obblighi del venditore

Anche il venditore ha degli obblighi da espletare, ma sono molti meno di chi compra.

  1. Cessione del fabbricato. Si tratta dio una comunicazione da inviare alla Questura o ai Vigili Urbani.
    Importante: nel caso in cui la vendita è fatta a cittadini extra-UE deve essere inoltrata entro 48 ore dalla vendita.
  2. Saldo delle tasse residue. La vendita di una casa comporta ovviamente il saldo delle tasse residue legate all’immobile stesso. Parliamo di TASI, TARI, IMU e bollette.
  3. Voltura delle bollette. Insieme al compratore, il venditore dovrà terminare il processo di voltura o cessione delle forniture di energia, tramite disdetta.

Qual è la casa dei tuoi sogni? La puoi trovare con Metrocase!

Se vuoi vendere o acquistare casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.

Vuoi vendere il tuo immobile? Consulta le nostre soluzioni e contattaci per una consulenza, siamo sicuri di poterti aiutare a trovare la soluzione migliore per te!

News correlate