CARICAMENTO...

Mutui e inflazione alta. Cosa succede?

  • 20/07/2022

Domanda che tutti si fanno quando si tratta di acquistare una casa col mutuo: prendo il mutuo a 15 o 30 anni?

Come è facile intuire, con un mutuo a 15 anni pagherai meno interessi, mentre con un mutuo a 30 anni gli interessi saranno sicuramente più alti ma la rata mensile sarà più sostenibile da affrontare.

 

Con un mutuo a 15 anni pagherai meno interessi, mentre con un mutuo a 30 anni gli interessi saranno sicuramente più alti ma la rata mensile sarà più sostenibile da affrontare.

 

Lati positivi del mutuo a 30 anni?

 

Sicuramente il fatto che ti rimarranno dei soldi che potrai investire, magari per l’acquisto di un altro immobile ad uso investimento da affittare ad altri o da mettere su AirBnB, molto vantaggioso per avere una rendita passiva.

Altro fattore sono le emergenze. In un periodo di incertezza come questo, avere qualche soldo da parte risparmiato, magari grazie a una rata più bassa, è sicuramente un modo per affrontare questi problemi con più serenità.

 

Inflazione, cos’è cambiato da Gennaio 2022?

 

Inutile negarlo, l'inflazione ha colpito anche il mercato immobiliare.
A gennaio 2022 avevamo un tasso fisso dell’1,4%, oggi luglio 2022 abbiamo un tasso fisso del 3,40%.

 

A gennaio 2022 avevamo un tasso fisso dell’1,4%, oggi luglio 2022 abbiamo un tasso fisso del 3,40%.

 

Spieghiamo questo concetto con un esempio pratico.
Mettiamo che voglio pagare una rata di 600 euro al mese, a gennaio la banca ti erogava un mutuo di 151.000 euro. Oggi se chiedi di voler pagare una rata di 600 euro al mese, la banca ti erogherà un mutuo di 121.000 euro.

Quindi da gennaio a luglio la banca ti dà 30 mila euro in meno, in più se fai un mutuo di 25 anni (per esempio) la somma totale sarà di 181.000 euro.

In sintesi a gennaio la banca a gennaio ti dava 151.000 euro e la banca te ne richiedeva 181.000 euro, oggi invece te ne dà 121.000 euro e te ne richiede  sempre 181.000 euro… ben 30 mila euro in più rispetto a gennaio 2022. 

In buona sostanza: avrai 30 mila euro in meno e pagherai 30 mila euro in più di interessi

 

Se vuoi vendere casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

 

Ecco 5 cose che nessuno ti dice prima di fare un mutuo

 

  • Per richiedere un mutuo devi avare un lavoro a tempo indeterminato da almeno 12 mesi o minimo 18 mesi se sei una partita iva.
  • Cerca di non avere tanti finanziamenti in corso quando richiedi un mutuo. La banca valuta se hai la capienza sufficiente per sostenere le rate,  solitamente è del 40%.
  • Risparmia. Se la banca si accorge che guadagni 2000 euro e ne spendi ogni mese 1800 ti etichetterà come un cattivo risparmiatore, poco affidabile per ottenere un mutuo.
  • Scopri cosa sa la banca su di te, consulta le banche dati. Prima di richiedere un mutuo devi assolutamente consultare questi dati per capire se ci sono degli elementi che potrebbero far respingere il mutuo
  • Creati uno storico. Fai dei finanziamenti, prendi una carta di credito. La banca non ti conosce perché non sei censito, dovrai quindi crearti una storia affidabile.


Se sei di Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, e vuoi liberarti di tutti questi problemi allora puoi contattare la nostra agenzia Metrocase.

News correlate