CARICAMENTO...

Vendere casa con mutuo prima dei 5 anni: cosa c'è da sapere?

  • 30/05/2023

Cos devi sapere se devi vendere casa con mutuo prima dei 5 anni?

 

Vendere la propria abitazione con un mutuo in corso può sembrare una procedura complessa, soprattutto se stiamo parlando di vendere entro i primi cinque anni dal quando è stato effettuato l'acquisto.

Sembra un'operazione complicata, ma non impossibile. Occorre considerare vari aspetti e seguire alcune regole per non incorrere in spiacevoli sorprese.

 

Vendere casa con mutuo: i primi passi

 

Quando si decide di vendere una casa con un mutuo, il primo step consiste nel verificare le condizioni contrattuali stipulate con la banca. In particolare, è fondamentale controllare se esistono delle clausole che riguardano la vendita dell'abitazione prima del termine del piano di ammortamento.

Spesso queste clausole prevedono delle spiacevoli penali da corrispondere all'istituto di credito nel caso in cui il mutuo venga estinto prima del termine concordato.

 

Leggi anche: Acquistare casa: documenti da richiedere prima dell'acquisto

 

La surroga e la portabilità del mutuo

 

Una possibile soluzione per non incorrere alle penali è ricorrere alla surroga o alla portabilità del mutuo. Queste opzioni permettono di trasferire il debito restante a un nuovo acquirente o a un altro istituto di credito (banca), evitando così di dover estinguere il mutuo in anticipo.

Tuttavia, queste operazioni richiedono un accordo da entrambe le parti: sia dell'acquirente che della banca e possono comportare dei costi aggiuntivi.

 

L'importanza di una valutazione corretta

 

Vendere casa con mutuo prima dei cinque anni richiede un'accurata valutazione del valore della casa o dell'immobile in generale. È fondamentale essere sicuri di riuscire a coprire il debito residuo del mutuo e tutte le spese correlate alla vendita.

Per questo motivo, è consigliabile avvalersi di un professionista del settore immobiliare che possa fornire una stima realistica del prezzo di vendita.

 

Metrocase, da oltre 15 anni, è al fianco di chi vuol vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in spiacevoli sorprese durante la vendita o l'acquisto della tua casa, contattaci per una consulenza personalizzata.

 

La vendita di un immobile con mutuo e le tasse

 

Un altro aspetto da considerare è quello fiscale. Vendere casa prima dei cinque anni dall'acquisto comporta il pagamento di alcune tasse che, invece, verrebbero abrogate se la vendita avvenisse dopo questo periodo. Questo vale, in particolare, se si tratta della prima casa e si usufruisce delle agevolazioni fiscali.

 

Metrocase: il tuo alleato nella vendita di casa con mutuo

 

Da oltre 15 anni, Metrocase è al fianco di chi vuole vendere o comprare casa con competenza e professionalità. Se non vuoi incorrere in brutte sorprese o in spiacevoli situazioni durante la vendita o l'acquisto del tuo immobile, contattaci per una consulenza personalizzata.

Il nostro team di esperti conosce tutte le insidie del mercato immobiliare e può guidarti passo dopo passo nell'intero processo di vendita.

>>> Clicca qui per contattare Metrocase <<<

 

 

 

News correlate