CARICAMENTO...

Vendere casa dopo il covid. Come valutare il proprio immobile in maniera corretta

  • 09/06/2022

La Pandemia di Coronavirus ha cambiato le carte in tavola. Siamo cambiati, sono cambiate le nostre abitudini ed è cambiato il nostro modo di fare acquisti, anche per ciò che riguarda l’acquisto dei nostri immobili.

Obbligati a stare rinchiusi in casa, abbiamo iniziato a sentire l’esigenza di un ampio balcone, di un terrazzo o magari di un piccolo giardino in cui passare bei momenti con la famiglia all’aria aperta. Questo ha portato nell’ultimo periodo ad un incremento del valore degli immobili soprattutto per le case con giardino.

Anche lo smartworking ha influito. Quanti prima andavano in ufficio tutte le mattine e ora hanno deciso di lavorare comodamente da casa?

Questo ha portato molte persone ad allontanarsi dai propri appartamenti in città per spostarsi in luoghi più periferici, magari con spazi più ampi e guardino.

 

Perché siamo qui a raccontarti tutto questo?

 

Il motivo è che, questo cambio di desideri e di pensiero, ha portato ad un aumento del valore delle case indipendenti, delle villette e ha buttato giù il mercato degli appartamenti. Ad esempio 10 case col guardino potresti venderle velocemente, mentre 10 condomini potresti anche faticare molto a darli via.

 

Questo cambio di desideri e di pensiero, ha portato ad un aumento del valore delle case indipendenti, delle villette e ha buttato giù il mercato degli appartamenti.

 

Oggi chi ha intenzione di vendere il proprio appartamento deve fare i conti con il forte calo della domanda e accettare il fatto che dovrà abbassare le proprie aspettative di guadagno.

Nell'ultimo periodo gli immobili non si vendono più al metro quadro come un tempo, non si può più fare il ragionamento “120 metri quadri, 100 euro al metro quadro… bene vendo a 120 mila euro”. Magari fosse così semplice.

Purtroppo sono moltissimi i fattori da tenere conto. Il valore del tuo immobile dipende dalla tipologia di immobile che venderai, dalle sue caratteristiche, della zona ma soprattutto da cosa chiede oggi il mercato.

Oggi il mercato su una casa col giardino ti offrirà anche 100 euro in più al metro quadro, quindi è disposto a spendere anche 10/15 mila euro in più rispetto al valore catastale. Un appartamento anni 60/70 magari invece non ha più mercato perché nessuno è più interessato ad acquistarlo.

 

Quindi come si analizza il prezzo di un immobile?

 

Bisogna guardare gli indici di mercato degli ultimi 6/12 mesi ma soprattutto la domanda reale, quello che richiede il mercato.

Ogni immobile ha il suo momento e oggi nessuno vuole più vivere in condominio. Complice il COVID.

 

Quindi ti stiamo dicendo che devi svendere il tuo appartamento?

 

Assolutamente no, è giusto che ogni persona faccia il possibile per cercare di piazzare al prezzo più vantaggioso il proprio immobile ma quello che consigliamo è di farsi aiutare da un professionista per conoscere il reale prezzo di mercato della tua casa.

 

farsi aiutare da un professionista può servire per conoscere il reale prezzo di mercato della tua casa.

 

Siamo umani e una cosa non sono solo quattro mura. Una casa significa famiglia, affetti, significa ricordi, sacrifici e momenti bellissimi passati coi propri cari. 

È giusto vedere la propria casa come un posto importante ma questi sono tutti fattori che influenzano il nostro giudizio e spesso ci portano a dare un valore alla nostra casa che poi non rispecchia quello reale che richiede il mercato.

Il rischio è di mettersi nelle mani di agenzie immobiliare che pur di prendere un incarico, promettono altissime cifre al proprietario… illudendolo per poi scoraggiarlo alla fine, fino a portarlo a svendere il proprio immobile per la preoccupazione di non riuscire più a piazzarlo sul mercato.

Chiedere a un proprietario di svendere è sempre molto difficile ma avere una valutazione di un qualcuno di esperto ed esterno, può sempre tornare utile per avere conoscere il reale prezzo del proprio immobile da vendere.

 

avere una valutazione di un qualcuno di esperto ed esterno, può sempre tornare utile per avere conoscere il reale prezzo del proprio immobile da vendere.

 

Un agente immobiliare può quindi aiutarti a far questo, aiutarti a conoscere il valore reale del tuo immobile senza farsi coinvolgere dall’emotività che giustamente può influire sulla valutazione, soprattutto quando si è direttamente coinvolti.

Non mettere emotività all’interno di una valutazione permette di dare una reale valutazione al proprietario, forse non sarà la risposta che ci aspetteremo… ma sarà sicuramente una risposta sincera e reale.

Se vuoi vendere casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, puoi chiedere a noi di Metrocase di offrirti il nostro supporto.

 

Se vuoi vendere casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

 

Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.

 

News correlate