CARICAMENTO...

Vendere casa senza agenzia: 7 errori da evitare.

  • 29/06/2022

Vendere casa può essere un’operazione molto faticosa, in termini di tempo e a livello emotivo… soprattutto se è la prima volta che ti cimenti in questo tipo di operazione.

Può capitare che, il vedere estranei che ti entrano in casa, che aprono i tuoi armadi, comodini e curiosano ovunque, possa essere una dura botta a livello emotivo, sarà come sentirsi violati della propria privacy e intimidità. Non solo, questo “potenziali clienti” faranno critiche su angoli della tua casa che magari sono diventati per te più di un tetto per te e la tua famiglia. Infine ci saranno gli sfacciati che ti offriranno una miseria per il tuo immobile e dovrai essere in grado di morderti la lingua per non finire in litigi.

 

1 - Scegliere i mesi sbagliati per vendere

 

Devi sapere che non tutti i mesi sono buoni per vendere. L’inizio dell’autunno e la primavera sono, di norma, i mesi migliori per fare affari immobiliari, lo sono meno il mese di Agosto (tutti in ferie) e il mese di dicembre (tutti a far festa).
Mese migliore in assoluto? Febbraio.

 

2 - Chiedi un prezzo troppo alto

 

Capita spesso che l’emotività porti un venditore a chiedere più del valore della propria casa, questo perché una casa significa ricordi, affetti, sacrifici ed è difficile decidere il giusto prezzo quando ci sono di mezzo questo tipo di sentimenti. Bisogna fare un’indagine di mercato e il consiglio è quello di farsi aiutare da un esperto per questo tipo di operazioni, in modo da non perdere tempo e “la pazienza”.

 

Ti consigliamo di leggere un nostro recente articolo a proposito di questo argomento:
Cicca quiVendere casa dopo il covid. Come valutare il proprio immobile in maniera corretta

 

3 - Non voler fare modifiche

 

Molti, desiderosi di vendere il prima possibile, non si sforzano di apportare modifiche alla propria casa, magari piccole ristrutturazioni che incrementerebbero di molto il valore della casa o come la si percepisce. Alcuni consigli possono essere quelli di sistemare gli elettrodomestici, dare una rinfrescata alle pareti dipingendole con colori neutri (come ad esempio il caci o il grigio chiaro).

 

4 - Togli le personalizzazioni

 

Alla gente piace immaginare come se la casa che stanno vedendo fosse già loro, vedere quindi foto dei vecchi inquilini non porterà sicuramente a risultati positivi.
Togliere ogni tipo di personalizzazione: foto, quadri, robe che possono ricondurre ai proprietari della casa. Lasciate il nuovo acquirente libero di immaginare e immaginarsi con la famiglia nella vostra casa.

 

5 - Risolvi le riparazioni più importanti

 

Devi cambiare il tetto? Devi rifare la facciata? Non vendere la casa con questi problemi da sistemare, il potenziale acquirente sentirà che dovrà sostenere questi costi e queste problematiche lo freneranno dal prendere una decisione positiva per te.

Quello che possiamo dirti è che, sostituire il tetto prima di mettere in vendita la tua casa, può essere più economico del costo che un acquirente sottrarrebbe da un'offerta.

 

6 - Essere poco disponibile

 

Hai deciso di vendere? Allora non potrai permetterti di rimandare gli appuntamenti.
Le persone vogliono tutto e subito e non avere la possibilità di visionare l’immobile nell’immediato li porterà a sceglierne un altro.

Questo significa essere disponibile anche nei giorni festivi, è probabile che un acquirente in questi momenti sia più intenzionato a fare un'offerta e non dovresti mai rifiutare una presentazione.

 

7 - Sforzati di negoziare

 

L’offerta non è quella che ti immaginavi? Allora aspettati di negoziare. Anche se sentirai che il tuo prezzo richiesto è più che equo, l'unico modo per raggiungere un accordo di successo è assicurarti che anche l'acquirente si senta come se ne tragga vantaggio.

 

Per vendere casa, specialmente in questo periodo, se commetti anche uno solo di questi errori, il prezzo da pagare è molto caro: il rischio è quello di non riuscire a vendere.

Per vendere casa esistono delle strategie, delle cose che devi fare e delle cose che non devi fare.
Se sei di Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, e vuoi liberarti di tutti questi problemi allora puoi contattare la nostra agenzia Metrocase.

Se vuoi vendere casa ad Alba, Canale d'Alba, Corneliano d'Alba, Poirino, Torino o Villanova d’Asti, scegli Metrocase. La tua agenzia immobiliare su misura.

 

Contatta senza impegno l’agenzia di zona, che ti saprà consigliare al meglio, grazie alla profonda conoscenza del mercato immobiliare locale.

News correlate